“Dal consueto colore rosso rubino intenso, Ornellaia 2018 è caratterizzato da una vivace e intensa espressione aromatica, impronta distintiva dell’annata. Frutti rossi, note agrumate, sentori di liquirizia e macchia mediterranea si combinano, delineando il profilo di Ornellaia 2018. All’assaggio il vino si presenta avvolgente e ben proporzionato in tutte le sue componenti: la trama tannica, fitta e al tempo stesso setosa, riempie il palato con eleganza e precisione. Il finale è impreziosito da un’evidente vena sapida che ne esalta la sensazione di freschezza e persistenza.”
Storico e consolidato nel panorama vitivinicolo mondiale, il Bolgheri Superiore DOC Ornellaia 2018 conferma la sua eccezionale eleganza e personalità.
La raccolta dei grappoli è avvenuta a mano, e i grappoli sono stati accuratamente selezionati prima e dopo la diraspatura; sottoposti poi a pressatura soffice, i grappoli sono stati poi vinificati separatamente per varietà e parcella.
La fermentazione alcolica si è svolta in acciaio a temperatura controllata per circa 7 giorni; segue la macerazione di circa 15 giorni.
Malolattica svolta in barriques di rovere, dove il vino è rimasto per l’affinamento per circa 18 mesi.
Prima della commercializzazione il vino è rimasto altri 12 mesi ad affinare in bottiglia.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.